Le discussioni odierne sullo sviluppo del software sono accompagnate dalla nozione di “sviluppo cloud nativo”, anche se il termine raramente riceve la spiegazione e le specifiche degne di un concetto così innovativo. Ad esempio, lo sviluppo cloud nativo viene spesso confuso con lo sviluppo basato su cloud, che avviene tramite un browser o un’interfaccia online.
LO SVILUPPO NATIVO E BASATO SU CLOUD CONDIVIDONO MOLTE CARATTERISTICHE
Per i principianti, lo sviluppo cloud nativo si riferisce allo sviluppo di applicazioni basate su container, orchestrate dinamicamente e che sfruttano architetture di microservizi secondo la definizione di sviluppo cloud nativo del CNCF. Poiché le applicazioni cloud native vengono eseguite in contenitori e sono orchestrate dinamicamente, hanno molti degli attributi delle applicazioni distribuite in infrastrutture basate su cloud, come la scalabilità elastica e l’alta disponibilità.
Le strutture di orchestrazione dei container si assumono la responsabilità di attributi come la scalabilità automatizzata e l’alta disponibilità tipicamente associate al cloud computing. Inoltre, la qualità delle applicazioni native basate su microservizi si traduce in applicazioni modulari che accelerano la progettazione, lo sviluppo e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni.
COMPRENSIONE DEI FRAMEWORK DI CONTENITORI E ORCHESTRAZIONE
Applicazioni container native richiedono agli sviluppatori di acquisire familiarità con i container e le strutture di orchestrazione associate come Kubernetes. La necessità di dimostrare la padronanza di Kubernetes richiede agli sviluppatori di acquisire esperienza con strumenti di sviluppo che forniscono informazioni sulle relazioni tra contenitori distinti. Inoltre, gli sviluppatori devono padroneggiare la progettazione di architetture applicative basate su micro-servizi in esecuzione in Kubernetes.
La combinazione di un’infrastruttura di distribuzione basata su container, caratterizzata dalle caratteristiche di scalabilità e alta disponibilità del cloud, con architetture basate su microservizi che consentono una maggiore agilità e velocità di sviluppo. La qualità dei microservizi nelle applicazioni cloud native, ad esempio, accelera la fornitura di miglioramenti, aggiornamenti e debug delle applicazioni. Questo approccio crea quindi una solida base per l’implementazione di processi di integrazione e fornitura continua e l’integrazione di DevOps nel ciclo di sviluppo.
Esempi di applicazioni native: applicazioni native basate su container e funzioni container -applicazioni come servizio. Il fatto che le applicazioni native basate su container includano sia applicazioni native basate su container sia funzioni di servizio illustra come il paradigma di sviluppo cloud nativo sia in prima linea nell’innovazione relativa all’infrastruttura e allo sviluppo cloud.
Evitando le applicazioni monolitiche distribuite in locale, lo sviluppo cloud nativo inaugura una nuova modalità di sviluppo delle applicazioni. Questa modalità è caratterizzata dall’automazione del ridimensionamento e dell’alta disponibilità a livello di container, in combinazione con architetture di microservizi che facilitano il debug e la risoluzione dei problemi.
Gestione del ciclo di vita delle applicazioni e, in particolare, debug di applicazioni multi-container per eseguire analisi della causa principale multifattoriale. Altre sfide includono la creazione di un’infrastruttura di avviso e monitoraggio per le applicazioni basate su Kubernetes che forniscono business intelligence utilizzabile per la gestione delle prestazioni delle applicazioni. Inoltre, gli sviluppatori cloud nativi devono imparare a sfruttare in modo efficace gli strumenti di sviluppo per progettare e sviluppare applicazioni container native, come architetture basate su microservizi debolmente accoppiati.
Mentre lo sviluppo basato su cloud si riferisce allo sviluppo di applicazioni tramite un browser che designa un’infrastruttura cloud, lo sviluppo cloud nativo si riferisce più specificamente allo sviluppo di applicazioni basato su container, microservizi e orchestrazione dinamica. Gli sviluppatori farebbero bene a padroneggiare le basi dello sviluppo di contenitori nativi che sfruttano gli ambienti di sviluppo Web e gli ambienti di sviluppo basati su cloud, poiché è probabile che lo sviluppo di contenitori nativi diventi sempre più importante in futuro. Poiché gli strumenti di sviluppo specializzati nello sviluppo di container nativi si stanno sviluppando rapidamente, gli sviluppatori devono prestare molta attenzione al modo in cui i loro IDE e gli strumenti di sviluppo aggiungono funzionalità per facilitare la gestione di sistemi liberamente accoppiati.
Le applicazioni monolitiche diventano rapidamente reliquie per le applicazioni legacy, rendendole difficili da aggiornare o modernizzare per varie infrastrutture di distribuzione. Tuttavia, lo sviluppo cloud nativo incarna il futuro dello sviluppo di applicazioni. È alla base dello sviluppo di applicazioni moderne caratterizzate da una maggiore portabilità delle applicazioni su una moltitudine di infrastrutture grazie alla loro implementazione in infrastrutture basate su container. Gli sviluppatori dovrebbero aspettarsi una rapida innovazione negli strumenti di sviluppo di container nativi e sforzarsi di aggiornare le proprie competenze comprendendo l’intersezione tra sviluppo nativo e cloud.
CREAZIONE DI APPLICAZIONI CLOUD
Un’applicazione cloud, o app cloud, è un programma software in cui i componenti basati su cloud e locali lavorano insieme. Questo modello si basa su server remoti per la logica di elaborazione a cui si accede tramite un browser Web con una connessione Internet continua.
Le applicazioni cloud forniscono una rapida reattività e non devono risiedere in modo permanente sul dispositivo locale. Possono funzionare offline, ma possono essere aggiornate online.
Sebbene siano costantemente sotto controllo, le applicazioni cloud non consumano sempre spazio di archiviazione su un computer o un dispositivo di comunicazione. Supponendo che esista una connessione Internet ragionevolmente veloce, un’applicazione cloud ben scritta offre tutta l’interattività di un’applicazione desktop, insieme alla portabilità di un’applicazione web.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE NOSTRE APP CLOUD:
Risposta molto rapida alle esigenze della tua azienda. Le applicazioni cloud Enkronos possono essere aggiornate, testate e implementate rapidamente, fornendo alle aziende un rapido time-to-market e agilità.
Semplifica la tua infrastruttura. La gestione dell’infrastruttura può essere esternalizzata a fornitori di cloud di terze parti.
Scalabilità sorgente istantanea. Quando la domanda aumenta o diminuisce, la capacità disponibile può essere regolata.
Utilizzo delle API. È possibile accedere a origini dati e servizi di archiviazione di terze parti con un’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API). Le applicazioni cloud possono essere mantenute più piccole utilizzando API per trasferire i dati alle applicazioni o servizi back-end basati su API per l’elaborazione o calcoli analitici, con i risultati restituiti all’applicazione cloud.
Adozione graduale. Il refactoring delle applicazioni locali e legacy in un’architettura cloud in più fasi consente l’implementazione graduale dei componenti.
Riduzione dei costi. Le dimensioni e la scala dei data center gestiti dalle principali infrastrutture e fornitori di servizi cloud, insieme alla concorrenza tra i fornitori, hanno portato a prezzi più bassi. Le applicazioni basate su cloud possono essere meno costose da utilizzare e mantenere rispetto alle installazioni locali equivalenti.
Condivisione e sicurezza dei dati migliorate. I dati archiviati sui servizi cloud sono immediatamente disponibili per gli utenti autorizzati. A causa della loro vasta scala, i provider di cloud possono assumere esperti di sicurezza di livello mondiale e implementare misure di sicurezza dell’infrastruttura che in genere solo le grandi aziende possono ottenere.
Contattaci oggi stesso con la tua idea di app cloud e ti aiuteremo a realizzare il tuo strumento i indispensabile per il tuo successo